Recensione Winnovo K54

Abbiamo già parlato di Winnovo in passato, recensendo il Winnovo k43 che con un prezzo di soli 99 euro  è riuscito a sopportare dignitosamente un utilizzo classico di uno smartphone, candidandosi cosi a diventare un best buy per chiunque cerchi un telefono ultra-economico, ma affidabile, magari per i propri parenti anziani o per i propri bambini. Adesso Winnovo ha alzato l’asticella per il suo secondo Smartphone importato in Italia, non si è sbilanciata sulla fascia alta del mercato, puntando piuttosto a una proposta entry level ma superiore al K43.

Il Winnovo k54, di cui parleremo oggi, rimane quindi un entry level con una buona scheda tecnica, ma aumenta leggermente il prezzo in favore di un estetica nettamente superiore ed una qualità migliorata.

 

Parte frontale con display da 5 pollici HD

 

Per quanto riguarda l’aspetto, il k54 ha una frame in metallo di ottima qualità, che fa sembrare lo smartphone di fascia superiore, la scocca posteriore è in plastica lucida, ma i buona fattura, sufficientemente gradevole da tenere in mano e anche da guardare ed offre un’ottima presa. La fotocamera principale realizza scatti a 8 megapixel e la qualità delle immagini registrate è buona, realizzando (sopratutto con buona luce) immagine ricche di dettagli, sicuramente migliore di altri prodotti economici che hanno un costo superiore. Ma purtroppo il primo punto debole di questo smartphone è rappresentato dalla fotocamera frontale da 2 megapixel, che risulta purtroppo pessima e fa foto inguardabili. Lo speaker è posizionato nella parte laterale, ha una buon volume per la parte multimediale, ma solo sufficiente nel vivavoce in chiamata. La qualità è nel complesso buona.

 

In confezione troverete un alimentatore da 5V/1A, una pellicola protettiva oltre a quella già applicata, il cavetto USB/micro USB 2.0 per ricarica e scambio dati,un paio di cuffie stereo di qualità sufficiente e i soliti manuali.

 

Il processore di questo smartphone è il Mediatek 6735, quad core 1.3 GHz e 64 bit con processore grafico mali-T720. Quindi il minimo indispensabile per la navigazione e per i social network, mentre insufficiente per il gaming. La RAM presente è di 2 GB, questo purtroppo è il secondo punto debole del dispositivo, in quanto sarà impossibile tenere più di 2-3 app aperte contemporaneamente. La memoria interna è da soli 8 GB e questo potrebbe causarvi qualche problema installando molte app. Sarà quindi quasi obbligatorio acquistare una microSD, che sarà possibile utilizzare come memoria predefinita per ogni vostro contenuto. Lo smartphone offre anche supporto dual SIM  senza dover rinunciare all’espansione di memoria. La connettività è LTE 4G su entrambe le SIM (anche se in modo alternato).

 

Interfaccia Android 5.1 personalizzata da Winnovo

 

Il display IPS dello smartphone è da 5 pollici e ha una risoluzione HD da 1024  x 768 pixel, ottima la luminosità e buona anche la regolazione automatica, gli angoli di visuale del display sono ottimi. Questo rende il display, cosi ben definito, uno dei punti di forza del dispositivo. Pecato però per la poca olefoibicità del display che lo penalizza riempiendolo spesso di unto e costringendoci a pulirlo frequentemente.

 

Scocca posteriore in plastica lucida, di ottima qualità.

 

La batteria da 2300 mAh ed è removibile, offre una buona autonomia al patto di non sforzarlo: con un uso molto blando si arriva a coprire 2-3 giorni, ma se lo metterete sotto stress, la batteria calerà a vista d’occhio durando poche ore.

Il più grande punto di forza del Winnovo K54 rimane il prezzo, infatti viene venduto su Amazon a soli 129 euro, il che rende tutti i piccoli difetti sopracitati trascurabili, rendendo il prodotto ideale per chi usa lo Smartphone in maniera basica e vuole spendere il meno possibile. Peccato solo per la poca memoria a bordo: se avesse avuto 2 giga di RAM e 16 di ROM, sarebbe stato ottimo anche per un uso più intenso.

 

 

Precedente Recensione Winnovo k43 Successivo Recensione lettore schede Cateck

10 commenti su “Recensione Winnovo K54

I commenti sono chiusi.